A.s.d. Porta Romana - S.S. Vigor Picena
Sabato 13 febbraio, ore 17:00 - Campo sportivo di Monterocco

Atto finale della Coppa Marche provinciale. Sul sintetico di Monterocco Porta Romana e Vigor Picena si affronteranno per sancire chi delle due entrerà a far parte delle cinque formazioni marchigiane che si contenderanno la Coppa Marche di categoria. Una finale, quella del raggruppamento più meridionale della competizione, con due undici del girone P, capace peraltro di presentare 4 semifinaliste su 4. Aprofittiamo per analizzare il cammino delle due squadre.

I rossoazzurri hanno superato di misura nel primo turno Lsa Vagnoni e Santa Maria (capolista del girone O). Nella seconda fase hanno avuto la meglio contro Orsini (2-1 a Monterocco) e Villa S.Giuseppe (4à nel girone O, 2-0 al Casale il risultato). Doppia vittoria infine nel confronto in semifinale con il Mozzano (3-1 all'andata e 2-1 al ritorno). 

I gialloneri della Vigor Picena hanno invece superato al primo turno l'Uniteam Ascoli, inserito in un raggruppamento a 2. 1-0 e 3-1 i risultati delle partite. Nella seconda fase l'undici di Baiocchi ha superato la concorrenza di Porchia (11à nel girone N, 1-0 il punteggio) e Longobarda (7à nello stesso girone, 2-1 il risultato). Infine, nel doppio confronto in semifinale con il Castel Trosino, i gialloneri hanno avuto la meglio sia all'andata che al ritorno con il medesimo parziale: 2-1.

Percorso netto quindi per entrambe le squadre, protagoniste di sei vittorie su altrettanti match. Le due compagini, che dividono settimanalmente il terreno di gioco per gli allenamenti, si conosco molto bene.  Quello di sabato è il secondo confronto diretto della stagione. In campionato, il 19 dicembre, fini 4-1 per i rossoazzurri, con gli avversari unica squadra capace insieme agli Orsini di passare in vantaggio al cospetto dei nostri in 23 gare ufficiali. I gialloneri, ottavi in campionato con 22 punti, in 23 gare ufficiali hanno raccolto 11 vittorie (6 in coppa), 7 pareggi e 5 sconfitte, realizzando 39 reti e subendone 35. Dopo un inizio di stagione caratterizzato da un ottima tenuta difensiva e da un certa difficoltà a segnare, si è drasticamente invertita la tendenza, con ben 14 reti fatte e 16 subite nel solo girone di ritorno. (a questo punto del girone di andata le caselle dei gol all'attivo e al passivo erano entrambe a quota 3). I nostri prossimi avversari sono reduci da un rocambolesco 5-5 con l'Uniteam Ascoli. Quello di sabato scorso è stato  il terzo pareggio nelle ultime quattro partite (3-3 con l'Lsa e 4-4 con il Castel Trosino gli altri due), il settimo su 17 gare di campionato. 

Numerosi i precedenti tra le due squadre. 
 Nel 2007/2008 tre vittorie dei rossoazzurri in altrettanti confronti: 4-0 (commento) all'andata, 2-1 (commento e voti) al ritorno e 1-0 (voti) in Coppa Marche. Del 2006/2007 rimane un 1-1 con rete di Serafini. Nel 2005/2006 3-0 per la Vigor all'andata, 1-1 al ritorno il 4 febbraio. Nel 2004/05 alla prima giornata (unico dato disponibile) è 2-2 con doppietta di Eleuteri. Nel 2008/2009 una vittoria per la Vigor (2-3) ed un pareggio (0-0 all'andata, voti e commento) in campionato; doppio 2-0 invece nel confronto playoff (andata, ritorno e articolo sul Corriere Adriatico)