Asd Porta Romana - Vigor Picena 4-1
Tris di Travaglini e rete finale di Ciannavei


Peppe Cimica ci segnala una prima pagina da consultare.... QUI
 
Tre punti sono il più bel regalo sotto l'albero di Natale dei supporters rossoazzurri. Travaglini, tris per lui, e Ciannavei firmano la rimonta con cui la formazioni di casa ribalta la sfida con la Vigor Picena e guadagna il 15à risultato utile stagionale e i 31 punti in classifica al giro di boa. I gialloneri, per l'occasione in casacca rossa, tengono bene nel primo tempo e calano nella ripresa, quando i padroni di casa, già creditori con la fortuna, trovano vantaggio e superiorità numerica.

Botta e risposta nella prima frazione
I rossoazzurri, orfani degli squalificati Cavucci e Palermi, optano per un classico 4-4-2, con le maggiori novità dalla cintola in su. Dietro Gualderoni e Di Giosia sono i terzini, con Panichi e Mariotti centrali davanti a Cesari. A centrocampo Forlini affianca Mariotti sulla mediana, mentre ai lati agiscono Caprio e Natali, avanzato di qualche metro rispetto al suo ruolo naturale. Davanti a condividere il peso dell'attacco due centravanti di stazza come Altieri e Travaglini.

Non tarda ad accendersi la partita. Pronti, via e lo stesso Travaglini, trovato il varco giusto per presentarsi al cospetto del portiere ospite, conclude di sinistro trovando la pregevole risposta dell'estremo difensore giallonero. I padroni di casa, in inferiorità numerica a centrocampo, puntano sulla dinamicità di Natali e Caprio sulle fasce laterali per rifornire le due bocche da fuoco rossoazzurre. Gli ospiti, abbastanza accorti, cercano invece spesso di mettere il mezzo i centrali rossoazzurri, trovando una paio di volte il cambio di gioco alla ricerca delle accelerazioni di Baiocchi sulla sinistra o la palla sui piedi di Bernabei al centro. Nei primi venti minuti i rossoazzurri trovano per due volte i legni della porta ospite, risultando spesso pericolosi su calcio da fermo. Prima è Mariotti a incornare in precario equilibrio un cross dalla destra e trovare l'incrocio dei pali. E' ancora il montante alto pochi minuti più tardi a tremare sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Infine, in seguito all'ennesimo tiro dalla bandierina, si accende una mischia sulla linea di porta che viene sbrogliata da un difensore giallonero, con il pallone che schizza pericolosamente sopra la traversa. Nel mezzo, oltre ad alcuni inserimenti pericolosi, Bernabei trova di fisico lo spazio per girarsi al limite dell'area e impegnare severamente Cesari, bravo a neutralizzare in seguito un paio di punizioni insidiose. Al venticinquesimo il break degli ospiti. Il numero undici spinge sulla destra, si ritrova il pallone sui piedi dopo un paio di rimpalli favorevoli e centra immediatamente per l'inserimento del numero quattro, che di piatto la piazza dove Cesari non può arrivare. I rossoazzurri rispondono immediatamente e trovano in pareggio nel giro di cinque minuti. Caprio chiama alla sovrapposizione Gualderoni che mette in mezzo un pallone sporcato da Altieri sul quale si avventa Travaglini, bravo a proteggere la sfera e insaccare in girata all'angolino basso. Nel finale di tempo da segnalare un tiro da fuori degli ospiti che sibila a un metro dal palo e un paio di buoni spunti di Natali, dirottato a destra, che non sortiscono però l'effetto sperato.

Travaglini a quota 11

Nel secondo tempo i rossoazzuri, redarguiti sull'importanza del risultato, partono decisi e premono alla ricerca del vantaggio. Al decimo palla in profondità di Caprio, Gualderoni centra in mezzo e Travaglini a pochi passi dalla porta viene sbilanciato quel tanto che basta per impedirgli di incornare il pallone. C'è tempo anche per il terzo legno dell'incontro, con Natali che di testa scheggia per l'ennesima volta l'incrocio, e per il colpo di testa da distanza ravvicinata di Mariotti Jr. su cui il portiere ospite compie il miracolo. A sbloccare il risultato nel frattempo ci pensa ancora Travaglini; ben servito in area dal compagno di reparto, timbra vantaggio e doppietta personale. I gialloneri, dopo la girandola dei cambi, si fanno vivi dalle parti di Cesari con un colpo di testa alto di Bernabei ed un paio di conclusioni pericolose dalla distanza su cui Cesari fa sempre ottima guardia. A dieci dal termine l'episodio che cambia definitivamente le sorti dell'incontro Il neoentrato Ciannavei trova un varco nella difesa ospite ma , servito in profondità, viene anticipato dal portiere in uscita. Nel contatto cade a terra, si rialza e mentre si appresta a rientrare verso la metacampo rossoazzurra viene platealmente spinto alle spalle dall'estremo ospite intento forse a velocizzare le operazioni per il rinvio. Il direttore di gara espelle il numero uno e decreta la massima punizione per i padroni di casa, originando le vibranti proteste dei gialloneri. Travaglini dal dischetto firma il tris. Negli ultimi minuti poi, con i padroni di casa disunitisi è lo stesso Ciannavei a fissare in contropiede il 4-1 finale superando in velocità il diretto marcatore e saltando secco quasi sulla mediana l'improvvisato portiere. Finale nervoso con il direttore di gara che sul susseguente calcio d'inizio decide che può bastare cosi, suscitando le veementi rimostranze degli ospiti