ASD PORTA ROMANA - LIBERO SPORT ASCOLI 1-0
Marcatore: Mariotti D. 45' st

Presidente, dirigenza e tutta la squadra augurano una pronta guarigione al bomber Castelli che, caduto a terra dopo lo sfortunato impatto con il portiere Russo, e trasportato al pronto soccorso del Mazzoni, ha riportato purtroppo la frattura composta trasversale della tibia, con tempi di recupero piuttosto lunghi, e che probabilmente è già stato operato oggi.


Esordio stagionale vittorioso per il Porta Romana che nella seconda giornata del girone D di Coppa Marche si impone si misura in casa contro il Libero Sport, battutto negli ultimi minuti grazie ad un guizzo di Mariotti su calcio d'angolo. I padroni di casa, saliti a quota 3, estromettono di fatto la compagine bianco-nera, ferma ad 1 punto dopo due partite e matematicamente fuori dai giochi. Ai rossoazzurri basterà un punto contro il Santa Maria per passare il turno.

La partita vede gli ospiti presentarsi a Monterocco con un canonico 4-4-2, a discapito del 3-5-2 della precedente partita di coppa. Difesa di marca poggese, Giordani e Traini a giostrare in mezzo al campo, Ciotti e Di Cola ai lati, coppia d'attacco Marcucci-Martelli. Dopo un primo quarto d'ora di studio i padroni di casa prendono progressivamente il controllo della partita collezionando diverse palle gol, sopratutto tra il 15' e la mezzora. La prima occasione capita sui piedi di Travaglini che strozza il diagonale di destro da ottima posizione. Lo stesso trequartista rossoazzurro non riesce poi a finalizzare sugli sviluppi di un'azione corale sfociata nell'incrocio dei pali colpito da Castelli, ben assistito da Schiavi. Cinque minuti più tardi è Altieri a scaldare le mani di Russo, bravo a respingere la bordata del numero 9. Esaurita la sfuriata dei padroni di casa, la partita torna ad essere giocata a centrocampo, con gli ospiti praticamente assenti dalle parti di Cesari e i padroni di casa che non riescono a sbloccare la situazione fino all'intervallo. La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, e vista la fase di stasi, i rossoazzurri decidono di far entrare forze fresche nel tentativo di risvegliare una partita sopita. I bianconeri di De Paoli attendono invece il 76' per il primo cambio, inserendo Simonetti per Di Cola con l'intento di dare maggiore verve ad un reparto avanzato mai pericoloso dalle parti di Cesari. Le squadre tendono inevitabilmente ad allungarsi, senza riuscire a creare occasioni degne di nota. Il match si riaccende solamente negli ultimi 10 minuti, con Castelli che a tu per tu con Russo si vede respingere la conclusione dal portiere in uscita. Nel violento impatto l'ex bomber poggese rimane gravemente infortunato ed è costretto ad uscire in barella. Con un uomo in meno e cinque cambi già effettuati, è Mariotti ad approfittare di una disattenzione difensiva degli ospiti ed insaccare su calcio d'angolo a pochi minuti dallo scadere.