Vigor Picena - Porta Romana 0-2
A segno Mariotti e Natali

Nell'altra semifinale finisce 0-0 tra Orsini e Poggio.

Finisce 0-2 di fornte ad un folto pubblico la partita di andata della semifinale playoff tra Vigor Picena e Porta Romana. I rossoazzurri si aggiudicano la prima sfida con una rete per tempo su calcio d'angolo, e grazie alle due segnature in trasferta mettono una seria ipoteca sul passaggio in finale. Visti i precedenti però, meglio rimanere cauti...

LA FORMAZIONE: I rossoazzurri, per l'occasione in versione blaugrana, scendono in campo con Zangrando tra i pali, Di Giosia a destra, Natali a sinistra, Cavucci e Stipa al centro a conpletare il pacchetto arretrato. A centrocampo Meletti, Forlini e Mariotti, con Caprio e Fioravanti a sostegno di Travaglini.
 

SBLOCCA MARIOTTI: La partita che dovrebbe vedere la Vigor Picena carica nella ricerca della vittoria casalinga, inizia a ritmi lenti, complice anche il primo caldo di stagione. Il pallino del gioco rimane costantemente sui piedi dei ospiti, che imbrigliano i padroni di casa, costretti a operare di rimessa, peraltro con risultati modesti. Le due squadre si studiano per lunghi tratti e raramente pungono dalle parti dei portieri, con il Porta Romana a lungo in possesso palla, ma impreciso davanti. Zangrando rimane praticamente inoperoso per tutti i primi 45 minuti, dall'altra parte invece gli ospiti iniziano a farsi pericolosi con il passare dei minuti soprattutto sulle fasce con il duo Fioravanti/Natali a sinistra e con Caprio dirottato sulla destra. E' comunque al centro che scaturiscono i pericoli principali per i gialloneri. Prima l'estremo difensore di casa respinge un destro dal limite di Forlini, poi rischia di capitolare sulle incursioni di Mariotti e soprattutto di Caprio, ma entrambi non finalizzano come si deve, con il numero 10 in particolare che in area preferisce rientrare sul sinistro, sprecando malamente da ottima posizione. A rompere l'equilibrio ci pensa lo stesso Mariotti che incorna su calcio d'angolo a pochi passi dalla linea, contrastato dal portiere che, complice forse il sole, non è certo impeccabile nella circostanza.

BIS DA CALCIO D'ANGOLO: Nel secondo tempo i padroni di casa cercano di cambiare registro inserendo diverse forze fresche. Ne scaturisce una frazione abbastanza combattuta, ma per lunghi tratti piuttosto anonima. I padroni di casa, pur molto più volitivi che nei primi 45 minuti, creano poco dalle parti di Zangrando, che è chiamato in causa in maniera seria in unica circostanza, dove è bravo a smanacciare una conclusione da fuori centrale ma potente. I rossoazzurri, al contrario, gestiscono la partita cercando di sfruttare nelle ripartenze la velocità di Caprio e del subentrato Altieri, andando vicinissimi al raddoppio con Schiavi da pochi passi (bravo il portiere, che tra l'altro si supera su un successivo calcio d'angolo, rifacendosi del gol subito) e con lo stesso Altieri, fermato sulla linea di porta. Il raddoppio arriva nuovamente su calcio d'angolo e porta la firma di Natali, abile a svettare di testa. Ottima la prova del terzino sinistro rossoazzurro, cosi come quella dell'altro juniores Meletti, uscito a metà ripresa. Entrano quindi a dar manforte anche Clerici, Biagini e Palermi, con i gialloneri, impegnati nel forcing finale, mai seriamente pericolosi.