Vigor Picena - Porta Romana 0-0
A Monterocco finisce a reti bianche

Davanti ad un discreto pubblico di addetti ai lavori e curiosi il Porta Romana non riesce ad avere ragione di una Vigor Picena ben messa in campo e tutt’altro che arrendevole. Uno pareggio a reti inviolate, quello visto quest’oggi sul sintetico di Monterocco, che ha visto le due compagini spartirsi equamente la posta in palio anche nel conto delle occasioni mancate, con un legno per parte nel secondo tempo Poche comunque le azioni degne di nota, gli attacchi non pungono e le difese hanno vita facile. Sia i padroni di casa che gli ospiti si dimostrano disciplinati e ordinati, ma incapaci di superarsi. Biancoblu molto accorti dietro, con Caprio costantemente raddoppiato e Alteri braccato. Rossoazzurri incapaci di ingranare le marce alte; lo 0-0, il risultato più giusto, è una scontata conseguenza.

Pochi gli spunti da commentare nel primo tempo, complici le ripetute amichevoli infrasettimanali le due squadre si conoscono quasi a memoria, le poche occasioni da rete scaturiscono da situazioni fortuite o da calcio piazzato. Da segnalare un tiro da fuori, uno stop mancato su respinta di Cesari e due episodi da moviola per la Vigor, un tiro di Mariotti di poco fuori, una zuccata di Alteri ad anticiapare il portiere a fil di palo e un colpo di testa di Stipa su calcio d'angolo per il Porta Romana. L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Fioravanti, che al 60' su corta respinta della difesa lascia partire un violento destro da fuori che va a stamparsi sul montante superiore, vicino al sette. La ripresa, se si vuole, è comunque ancora più avara di occasioni, le opportunità più limpide le hanno i padroni di casa sul finire del tempo con una punizione di poco a lato e una splendida girata di Bernabei che ristabilisce il pari nel conteggio dei legni colpiti. L'1-0 per l'una o per l'altra contendente avrebbe premiato oltre misura i vincitori in una partita dal copione pressochè costante e sostanzialmente monotono.


Il punto conquistato permette comunque al Porta Romana di salire a quota 18 e dare continuità alla striscia positiva di cinque risultati ultili consecutivi (13 punti su 15). Sabato prossimo partita casalinga contro il giovane Virtus Monticelli.