Asd Porta Romana - Orsini Calcio
Sabato 23 Ottobre, ore 16.45 - Monterocco

Quinta giornata di campionato. A Monterocco arrivano gli Orsini. La formazione nero-verde ha raccolto finora 9 punti in quattro incontri, cedendo solamente al Ponte d'Arli nell'ultimo turno. Sei le gare stagionali giocate dall'undici di Mr.Angelini, che in coppa ha ceduto in casa allo Sporting Folignano (0-1) e  pareggiato con l'Lsa Vagnoni (1-1). Di seguito i precedenti tra le due squadre...

I precedenti, piccolo riassunto
I precedenti tra le due squadre, che per anni hanno condiviso il glorioso Squarcia, sono innumerevoli. Restando ai giorni nostri, da quando è attivo il blog il dato meno recente si riferisce alla stagione 2004/2005. 15 i confronti monitorati: 7 vittorie rossoazzurre, 5 dei neroverdi e 1 solo pareggio.Di due partite inoltre non ricordiamo il risultato. Gli ultimi 5 incontri sono stati in ogni caso appannaggio dell'undici del duo Cavucci/Zanchè. Inoltre negli ultimi 7 entrambe le squadre sono andate a segno almeno una volta.

Stagione 2004/2005 
Alla quarta di andata è 2-0 per i rossoazzurri, a segno Petrocchi e Amorosi. (QUI i primissimi voti targati Cimica). A un mese dal decennale della società, la squadra si ritroverà addirittura 3à in classifica, trascinata dai 4 gol di Eleuteri e con 14 punti, appena 3 in meno del Valle Castellana. Non disponiamo del risultato della gara di ritorno. Campionato in ogni caso appannaggio del Villa Pigna. Orsini esclusi dai playoff.

Stagione 2005/2006 
La doppia sfida in campionato termina 0-3 per gli Orsini il 29 ottobre alla sesta giornata (QUI i voti), con la società in agitazione, e 0-0 (QUI commento/voti) il 4 marzo al ritorno, con una squadra giovanissima, dopo 90' di puro catenaccio e la rabbia dei padroni di casa. La squadra di Mr.Angelini perderà poi ai campi Agostini contro il Piane di Morro la finale playoff.

Stagione 2006/2007 
Il campionato inizia proprio il 30 settembre con gli Orsini al Città di Ascoli; finisce 1-3 (commento e voti). Caprio apre le marcature al 15' direttamente da calcio di punizione (vedi nella fotogallery); gli ospiti ribaltano il risultato con Amici (30 pt), Censori (38'pt) e l'ex Paci (42'st). Non disponiamo del risultato della gara di ritorno. Gli Orsini, poi eliminati in semifinale playoff dal promosso Ciabbino, chiuderanno quinti con 50 punti, rossoazzurri a quota 32.

Stagione 2007/2008 
I precedenti sono 3, 1 in Coppa Marche e 2 in Campionato. Per la cronaca in Coppa finirà 2-0 (commento e voti) A segno il neo acquisto Silvestri e Gualderoni. Per i rossoblu, partita d'esordio dell'anno e al contempo ultima apparizione allo Squarcia.  In campionato invece doppia amara sconfitta per 1-2 (commento e voti) e 1-3 (commenti e voti), in rete Mariotti e Caprio. Nonostante le sconfitte, il Porta Romana terminerà un punto sopra ai rivali, esclusidalla lotta playoff (nonostante un ritorno da prima della classe) a causa di un girone di andata disastroso. 

Stagione 2008/2009
Tre precedenti anche nel 2008/2009. In campionato il 18 ottobre gli Orsini passano 0-1 a Monterocco (commento). Al ritorno, sotto di due uomini per un ora, i rossoazzurri ribaltano lo svantaggio e strappano i 3 punti ai padroni di casa con una prestazione maiuscola (2-1, il commento). Infine, nella finale playoff del girone P giocata a Piattoni è ancora 2-1 per il Porta Romana (commento).

Stagione 2009/2010
Arriviamo all'anno scorso. Da segnalare ancora una esaltante rimonta 9 contro 11, 3-2 il finale al Velodromo (commento) e una vittoria nella seconda fase di coppa Marche per 2-1 (commento), il 15 dicembre. Tre mesi più tardi i rossoazzurri metteno fine ad una striscia di 5 vittorie consecutive degli avversari superandoli per 3-1 a Monterocco (commento).