Il bilancio dell'anno appena trascorso 
33 gare ufficiali tra coppa, campionato e spareggi 

Nell'anno solare 2009 il Porta Romana ha disputato 33 gare ufficiali, 25 gare di campionato, 4 gare di Coppa Marche e 4 incontri validi per i playoff. La compagine rossoazzurra per 23 volte ha portato a casa i 3 punti, 5 volte ha pareggiato e 5 volte è stata sconfitta (i dati del 2008 li trovate invece QUI). Delle 5 debacle sul campo, ben 4 sono arrivate tra il 14 febbraio (1-2 con il Castel Trosino) e il 21 marzo (2-3 con la Vigor), un periodo che dati alla mano (trovate voi i possibili motivi) ci è sempre stato inidigesto (3 sconfitte nel 2007; nel 2008 su 9 debacle totali, ben sei arrivarono tra il 13 gennaio e il 15 marzo).  

GENNAIO inizia con il Memorial Sabatino Angelini (QUI le foto). I rossoazzurri superano ai rigori Nuova Dimensione e Valle Castellana, cedendo in finale al Monte Urano. In campionato 2 vittorie (3-0 ad Arancioblu e Poggio) e un pareggio con il Mozzano. FEBBRAIO si apre con la rocambolesca vittoria per 2-1 in casa degli Orsini. Forlini dal dischetto regala i 3 punti ai rossoazzurri, ridotti in 9 per un ora. Una settimana più tardi arriva la prima debacle dell'anno, con Losani che gela i padroni di casa allo scadere, acciuffando la vittoria al '92. Il mese si chiude con il rinvio per neve del match-clou a Valle Castellana. A MARZO il periodo più nero: rossoazzurri si sbarazzano 2-0 del Borgo Solestà ma crollano nel giro di sei giorni con Sporting Picena (addirittura 5-2) Valle Castellana (3-0) e Vigor Picena (2-3), soffrendo non poco per avere la meglio anche contro la Virtus Monticelli (3-1 il finale). APRILE vede la prima squadra superare Libero Sport e Uniteam con il medesimo punteggio di 2-1 prima di scontare la pausa nell'ultima di campionato. A MAGGIO iniziano gli spareggi playoff. In semifinale i rossoazzurri hanno la meglio sulla Vigor Picena con un doppio 2-0 e festeggiano insieme agli avversari con un terzo tempo segnalato anche dal Corriere Adriatico. Nella finale del 21 maggio gli Orsini cedono 2-1, con Mariotti che realizza la rete del vantaggio a 15 dal termine. La partita più importante del 2009 si svolge il 30 dello stesso mese sul sintetico di Piattoni. L'Atletico Colli ci supera per 4-2 ai supplementari dopo un match ricco di ribaltamenti e qualche rammarico, staccando il biglietto per la Seconda Categoria. A SETTEMBRE arriva la nuova stagione. I rossoazzurri superano in Coppa Marche Lsa Vagnoni e S.Maria, ma perdono per infortunio bomber Castelli. Il 26 del mese inizia il campionato, con i nostri che rifilano una cinquina alla Virtus Monticelli. Ad OTTOBRE arrivano 4 vittorie (Lsa, Poggio, Folignano 97 e Vigor Folignano) e il primo pareggio della stagione (1-1 con il Castel Trosino il 31) A NOVEMBRE arrivano altre tre importanti vittorie con Uniteam (5-3), Orsini (3-2 ancora in 9) ed Appignano (3-1), mentro l'8 finisce a reti inviolate con la Sporting. DICEMBRE inizia con due 0-0, Mozzano e Borgo Solestà gli avversari. Orsini, Vigor Picena e Villa S.Giuseppe invece gli ultimi contendenti dell'anno, tutti superati. 

Una curiosità per chiudere 
A gennaio 2008 raccogliemmo 29 punti dopo 13 partite, nello stesso mese del 2009 i punti furono 30 in altrettante gare, quest'anno, tanto per rispettare i proverbi, abbiamo già fatto 31.