Asd Porta Romana - Valle Castellana 2-0
Per i padroni di casa Mariotti (2 rig)
(a breve disponibili video QUI)

Bastano due tiri dal dischetto di Mariotti per portare in dote al Porta Romana la seconda vittoria consecutiva dopo quella rimediata sabato scorso contro il Castel Trosino. La squadra di casa si impone nettamente contro un Valle Castellana apparso nervoso e sterile rispetto ai rossoazzurri, ieri in maglia blaugrana. Praticamente inoperoso Cesari, mai chiamato in causa dagli ospiti, peraltro in netta difficoltà nell'imbastire azioni degne di nota oltre la metàcampo, più per merito degli avversari che per demerito proprio. Il primo tempo dei padroni di casa è la dimostrazione delle potenzialità della squadra rossoazzurra, più volte pericolosa davanti ma soprattutto costantemente con il pallino del gioco in mano, corta, determinata e tatticamente quadrata. Insomma la squadra già vista nell'amichevole del giovedi contro la Vigor Picena, e se il risultato nei primi 45 minuti non è lo stesso lo si deve solamente ad un pizzico di sfortuna ed alcune imprecisioni. 


Sono passati infatti solo 17 secondi quando Caprio dalla sinistra mette in mezzo un pallone sul quale prima Alteri e poi Silvestri mancano la deviazione vincente da due passi. Diverse le incursioni di Caprio e Silvestri sulle fascie nel primo quarto, purtroppo la maggior parte delle volte non si presenta nessuno all'appuntamente con la rete sul secondo palo. Lo stesso Mariotti prima ben appostato da calcio d'angolo non centra la porta, poi si fa respingere dal portiere un siluro dai 25 metri violento ma centrale. Caprio, già bersagliato sin dai primi minuti di gioco, come ormai da qualche tempo a questa parte, fa tutto bene fino al momento di concludere, quando manca della necessaria cattiveria. Al ventesimo sembrerebbe fatta, Alteri si presenta a tu per tu con il portiere ospite ma il suo piattone è debole e centrale e il numero 1 del Valle Castellana si salva in due tempi, anticipando l'accorrente Mariotti. Il numero 9 rossoazzurro ci riprova due minuti più tardi, ma la sua inzuccata su cross di Silvestri finisce alta sopra il montante. Tra il 25° e la mezzora altri due palloni invitanti dalla sinistra di Di Giosia e Caprio non travano nessuno appostato sul secondo palo, confermando qualche problema di intesa davanti. Poco più tardi una ghiotta occasione capita sui piedi di Mariotti che da posizione favorevolissima spara sopra la traversa, preferendo la potenza alla precisione. Il gol è nell'aria e al 39' Caprio, atterrato in area, permette a Mariotti di rifarsi e fissare il meritato 1-0 dal dischetto. Un minuto più tardi Alteri è ammonito per un fallo veniale a centrocampo scatenando le ire della panchina di casa contro il deciso direttore di gara, reo di non aver sanzionato dopo appena 2 minuti un fallo da tergo di Tonino Celani su Caprio (vedere il video). La squadra di casa si scompone per un attimo e permette ad un fin li non pervenuto Valle Castellana di timbrare il primo tiro in porta, un innocuo pallonetto che Cesari blocca senza alcuna difficoltà. 

Nonostante un risultato ancora aperto, la ripresa, a differenza di altre gare, non offre reali spunti alla squadra ospite per raddrizzare la gara. I padroni di casa, in sostanziale controllo, addormentano il match. L'ennesima superiorità numerica acquisita verso il 65' sembrerebbe l'epilogo della gara, ma la compagine rossoazzura fa in tempo a macchiare una prestazione fin li perfetta. Prima è Alteri a farsi espellere per proteste, ristabilendo la parità. Poco più tardi, dopo una pregevole combinazione con un Ciannavei sempre incisivo, Cavucci è atterrato in area, permettendo a Mariotti prima di realizzare il definitivo 2-0 e dopo 20 secondi di farsi mandare sotto la doccia anzitempo. Peccato, visto anche il prossimo impegno, per le due ingenuità. Il Valle Castellana dal canto suo, già di per se sterile e nervoso, perde le staffe completamente, allenatore e guardalinee vengono addirittura alle mani.