Primi punti in Coppa Marche
Doppiette personali per Caprio e Mariotti
Commentare una partita di calcio tra Castel Trosino e Porta Romana pare sia sempre più difficile, non tanto per quel che concerne le gesta sportive dei protagonisti quanto per l'immancabile corollario di polemiche che accompagna praticamente da un anno a questa parte ogni confronto tra le due compagini. E il match di sabato è stato lungi dall'essere difforme da questa ormai consolidata tradizione.

Ma andiamo ai fatti.
Sul campo la squadra ospite schiera un inedito 4-3-3, con Caprio e Castelli a supporto di Silvestri. I primi dieci minuti di gioco sono appannaggio dei padroni di casa, in due occasioni al tiro dalla sinistra senza la dovuta accuratezza. Non manca invece precisione al destro da fuori di Mariotti che al ventesimo trafigge l'estremo difensore castrense per l'1-0. Passano pochi minuti e Caprio di testa finalizza una pregevole azione corale rifinita da Silvestri, portando a due le reti di vantaggio. Il colpo di testa di Mariotti che incoccia la parte alta della traversa legittima il vantaggio dei rossoblù, più propositivi rispetto agli avversari. Sul finire del primo tempo prima Cesari dice di no a Marozzi lanciato a rete sulla sinistra, poi lo stesso Marozzi si procura e realizza un rigore alquanto discutibile, portando sul 2-1 il risultato all'intervallo. Nella ripresa la partita si fa più spigolosa, il Castel Trosino rimane prima in 10 e poi in 9 per le espulsioni di Montecchiesi e Saienni, recrimina per un rigore non concesso su presunto fallo di mano di Mariotti e rischia di rimanere adirittura in 8 quando Ciannavei lanciato a rete viene steso fuori area dal portiere che se la cava con un giallo. In superiorità numerica e con ampi spazi a disposizione, il Porta Romana affonda i colpi con Caprio e Mariotti, abili a realizzare le proprie doppiette personali. Sul 4-1, dopo aver sciupato diverse altre occasioni per la quinta rete, è il Castel Trosino ad accorciare le distanze con uno sfortunato (quanto evitabile) autogol.

La situazione del girone
La situazione del girone vede Porta Romana e Poggio a 3 punti, Castel Trosino fermo a quota 0. Ultima e decisiva partita quella di sabato prossimo tra Poggio e Castel Trosino, per qualificarsi il Porta Romana deve sperare che i castrensi battano i rivali 2-0 o 3-1