Il bilancio dell'anno appena trascorso
39 gare ufficiali tra coppa, campionato e spareggi
 

Il 2010 è stato per il Porta Romana l'anno in cui ha disputato più incontri ufficiali nella sua storia. Sono ben 39 i match disputati dai blaugrana; 25 gare di campionato, 11 di Coppa Marche e 3 gare playoff. La compagine rossoazzurra per 24 volte ha portato a casa i 3 punti, 11 volte ha pareggiato e 4 volte è stata sconfitta (i dati del 2009 li trovate QUI, quelli del 2008 QUI)

Il bilancio in gare di campionato è di 17 vitttorie, 7 pareggi e 1 sconfitta; in Coppa 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte; infine in gare playoff 2 pareggi ed 1 sconfitta. Quattro le partite perse, tre con squadre poi promosse in Seconda Categoria. Il 17 marzo in Coppa con la Palombese, il 27 dello stesso mese in casa dell'Appignano, e il 22 Maggio al Ciarrocchi di Porto d'Ascoli con il Mozzano. A queste si aggiunge il recente ko con il Borgo Solestà.

GENNAIO: inizia con la seconda partecipazione e la seconda sconfitta in finale consecutiva al Memorial Sabatino Angelini. I rossoazzurri superano nel primo turno a Monterocco Forcese e Santa Maria. In finale è il Molo Sud ai rigori ad aggiudicarsi il torneo. La prima gara dell'anno si svolge il 13 del mese al Città di Ascoli. I blaugrana superano nell'andata della semifinale playoff il Mozzano con il punteggio di 3-1, ripetendosi una settimana più tardi a Monterocco. In campionato arrivano invece tre rotonde vittorie. 7 reti a Poggio e Virtus Monticelli, 6 all'Lsa Vagnoni.

FEBBRAIO: si apre con un 5-3 in casa del Folignano 97. Una settimana più tardi i rossoazzurri si impongono per 3-1 al cospetto della Vigor Picena, aggiudicandosi il titolo provinciale di Coppa Marche. In campionato arrivano altre due goleade; a Monterocco finisce 9-0 con il fanalino di coda Vigor Folignano, al Città di Ascoli invece rotondo 6-1 al Castel Trosino.

MARZO: Mese decisivo, si conferma poco fortunato per i colori blaugrana. In Coppa arriva il primo ko stagionale dopo ben 28 risultati utili. A Caldarola la Palombese dilaga nella seconda frazione, imponendosi per 3-0. Inutile la vittoria casalinga per 3-2 con il Molini Calcio. In campionato un pareggio con la Sporting Picena, due vittorie (Uniteam ed Orsini) ed un ko in casa dei rivali dell'Appignano.

APRILE: Arrivano i primi verdetti della stagione. I rossoazzurri reduci dalla sconfitta di Appignano, trovano al 92° una fondamentale vittoria a Monterocco contro la corazzata Mozzano. I blaugrana non centrano però il match-ball della settimana successiva, facendosi fermare sull' 1-1 da un "ispirato" Borgo Solestà. Ininfluente il pareggio dell'ultima giornata con la Vigor Picena.

MAGGIO: Iniziano gli spareggi playoff, con i blaugrana alla terza partecipazione di fila. In semifinale i rossoazzurri hanno la meglio sull'Lsa Vagnoni grazie alla migliore posizione in classifica. Sul campo termina per due volte in pareggio. In finale le speranze dei blaugrana si spengono su un palo del Ciarrocchi di Porto d'Ascoli, con il Mozzano che approderà poi in Seconda Categoria.

SETTEMBRE: Si ricomincia l'11 del mese. Primo avversario della stagione è la matricola Unsic Sport Ascoli, superato per 4-1. Nel doppio confronto coppa-campionato con la Sporting Picena arrivano invece due pareggi in zona Cesarini. Se il primo è utile a passare il turno di Coppa, il secondo è meno felice, con i gialloblu che acciuffano il pari al 94'.

OTTOBRE: Si inaugura la saga del 2-2. Finiscono con questo punteggio le partite di campionato con Ponte d'Arli (sospesa e ripetuta), Venagrande ed Orsini. A spezzare la catena è il 5-1 con cui i rossoazzurri si impongono in Coppa ai danni del Libero Sport. Il 30 del mese arriva finalmente anche la prima vittoria in campionato, con la Vigor Picena che cede per 2-1.

NOVEMBRE: I blaugrana risalgono in classifica superando in sequenza Poggio (9-0), Uniteam, Borgo Solestà ed Unsic Sport. Di Giosia firma invece l'1-0 nel ritorno del secondo turno di Coppa Marche.

DICEMBRE: Ancora Lsa Vagnoni. A Monterocco finisce 3-1 per i blaugrana. I nostri si impongono con lo stesso punteggio anche in quel di Castel Trosino, chiudendo il girone di andata con un 4-0 al fanalino di coda Virtus Monticelli. Nella semifinale di Coppa invece con il Borgo Solestà arrivano un pareggio ed una sconfitta.