Sporting Picena - Asd Porta Romana 2-2
I gialloblu acciuffano il pareggio al 94'

Finisce con un pareggio il 14° confronto assoluto tra Sporting Picena e Porta Romana. Nelle prima giornata di campionato i gialloblu, già affrontati martedi scorso in Coppa Marche, raggiungono il pari in extremis dopo una gara ricca di occasioni da una parte e dall'altra. Si inizia subito con un emozione: dopo appena due minuti di gioco Meletti sbaglia un disimpegno sulla propria trequarti e permette a Di Mattia di involarsi verso Agostini; il veloce numero 10 di casa conclude da breve distanza ma viene ipnotizzato dall'estremo rossoazzurro, bravo a deviare la conclusione dell'avversario. 



Nemmeno un giro di orologio e si è già dalla parte opposta, dove Ciannavei sfrutta un indecisione dei centrali gialloblu ma conclude a lato da buona posizione. Altra occasione poco più tardi per Altieri. Copione per il resto piuttosto simile agli ultimi confronti con l'undici di Lapati: rossoazzurri alla ricerca della manovra per aggirare l'attenta difesa di casa e gialloblu pronti ad innestare in ripartenza la velocità del duo Volponi-Di Mattia. Proprio una fulminea ripartenza del rapido brevilineo di casa costa ai rossoazzurri il rigore che Agostini intercetta, neutralizzando la conclusione di un ex Canala sostituito dopo venti minuti di gioco. A sbloccare il risultato in favore dei rossoazzurri è invece un malinteso tra l'altro ex Paci e il portiere di casa, sorpreso dal retropassaggio di testa del suo difensore, che finisce per violare la propria porta. La risposta dei gialloblù si manifesta in due conclusioni in posizione difilata di Volponi; nella prima occasione supera in palleggio Mariotti e scarica alto dalla linea di fondo, nella seconda conclude centrale, trovando i pugni di Agostini. In svantaggio, la Sporting finisce per concedere qualcosa in più ai rossoazzurri, soprattutto dalla parte di Schiavi, con Altieri provvidenzialmente anticipato a due passi dalla porta su un cross dalla destra proprio del trequartista in maglia blaugrana. Altre due buone chance capitano sui piedi di Gualderoni. Nella prima, recuperata palla, a campo aperto serve Ciannavei e non riesce a concludere sulla palla di ritorno a centro area. Nella seconda trova l'inserimento giusto a destra servito da Bruni, evita il ritorno dell'avversario ma non finalizza a dovere. Dall'altra parte, dopo una pregevole parata di Agostini che vola per smanacciare una punizione destinata all'angolo alto, arriva il pareggio gialloblu. Di Mattia sfugge ad un paio di avversari in velocità, arriva in area piccola, rientra e al momento di concludere trova una deviazione che favorisce sul secondo palo l'accorrente Botticelli.

Al rientro dagli spogliatoi i rossoazzurri insistono per scardinare la prima linea della Sporting, manovrando palla a terra. I padroni di casa ripartono invece costantemente rilanciando dalle parti di Di Mattia, braccato da Natali sulla sinistra per tutta la seconda frazione. Meno allegre dei primi 45' in ogni caso le rispettive retroguardie; di occasioni se ne contano meno. Per i rossoazzurri da segnalare una punizione di Torquati smanacciata sopra la traversa dal portiere gialloblù, una conclusione di poco a lato di Natali sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un colpo di testo sul fondo di Fabio Mariotti e soprattutto la traversa piena colpita da Altieri alla mezzora. A pareggiare i conti dei legni è Volponi, che riprende una corta respinta di Agostini e centra il palo, con la difesa ospite che sbroglia la matassa a porta sguarnita. A '10 dal termine il neoentrato Mariotti insacca all'incrocio la punizione del momentaneo 1-2, ma al quarto minuto di recupero Verrocchio, solo al centro dell'area, incorna la palla del definitivo 2-2. Sabato prima casalinga con il Ponte d'Arli, a riposo nella prima giornata.