Vigor Picena - Asd Porta Romana 1-1
Il commento di Peppe Cimica

Partita dai ritmi blandi, classico incontro di fine stagione in cui le due squadre non hanno nulla da chiedere. Match con vari capovolgimenti di fronte nel primo tempo ma con i portieri quasi mai chiamati seriamente in causa. Ci pensa Peppe Altieri a sbloccare la partita al 30' del 1°tempo quando Fioravanti riceve palla centralmente al limite dell'area di rigore e con un gran bel colpo di tacco lo smarca al centro dell'area di rigore a tu per tu con il portiere avversario.

Il lungo attaccante rosso-azzurro insacca per il vantaggio ospite senza difficoltà. Nel secondo tempo la partita si fa più vivace grazie all'ingresso in campo di 4 volenterosi Juniores che animano la gara. Dal velodromo di Monticelli si apprende della sconfitta del Mozzano quindi la partita perde del tutto di valore essendo ormai sicuro il secondo posto in classifica per il Porta Romana. Dopo un quarto d'ora della ripresa ci pensa Bernabei a ristabilire la parità con un velenoso tiro da fuori area che rimbalzando sul terreno bagnato e viscido inganna Zangrando passandogli proprio sotto il corpo. 1-1. Da lì in poi si gioca praticamente ad una porta sola con la squadra rosso-azzurra, composta per 7/11 dalla Juniores dello scorso anno, volenterosa di riportarsi in vantaggio. Ci prova prima Bruni che taglia bene il campo e servito da Fanesi si trova tutto solo davanti al portiere ma sbaglia lo stop allungandosi il pallone che finisce fra le braccia dell'estremo difensore locale. Poi è ancora Bruni che ci prova dalla distanza spedendo però il pallone lontano dalla porta avversaria. C'è un occasione anche per Fanesi che defilato sulla sinistra batte di prima intenzione col mancino sfiorando la traversa. In successione le occasioni per Cacciatori che su cross di Fanesi spreca malamente calciando a lato da pochi metri, poi ancora Fanesi dalla sinistra invece di mettere in mezzo prova il tiro direttamente in porta che viene parato dall'estremo locale. Nei minuti finali gran bel cross di Cacciatori dalla destra che Altieri manda incredibilmente alto di testa da pochi passi e poi ancora nei minuti di recupero gran bella punizione dalla destra con il sinistro di Meletti parata in modo plastico dal portiere della Vigor e sulla ribattuta da non oltre un metro Bruni spara incredibilmente alto. Al triplice fischio tutti al centro del campo a scambiarsi strette di mano e complimenti in segno di grande rispetto reciproco e stima fra due Società che si sono sempre rispettate giocando ogni anno belle e avvincenti partite (come non ricordare il "terzo tempo" dello scorso anno ai play-off).
Ora il Campionato è finito.... ma ci attendono i play-off che stavolta non ci devono sfuggire.... quindi FORZA PORTA ROMANA!