Us Palombese - Asd Porta Romana 3-0
I maceratesi superano i rossoazzurri anche ai rigori

Finisce con un secco 3-0 il primo atto del girone a 3 di Coppa Marche. I rossoazzurri, andati sotto nel primo tempo, cedono per propri demeriti nettamente nella seconda frazione, subendo altre due reti nonostante la superiorità numerica aquisita sullo 0-1. Sembrava partito decisamente bene l'undici di Cavucci e Zanchè, che nel primo quarto d'ora giostra come solito discretamente la palla, proponendosi con continuità nella metàcampo avversaria.

Inizialmente timorosi invece i padroni di casa, che si affidano a veloci ripartenze per ribaltare l'azione, soprattutto dalle parti del numero 7. Nei primi minuti è Travaglini a provarci da calcio piazzato, dopo un dubbio intervento in area ai suoi danni non ritenuto rilevante dal direttore di gara. I rossoazzurri si disimpegnano discretamente fino ai venti metri, ma esclusi alcuni palloni insidiosi che la difesa sbroglia con qualche difficoltà, manca l'ultimo passaggio, il cross giusto, l'imbeccata. I padroni di casa sfruttano invece le occasioni a disposizione, e dopo un colpo di testa a lato da buona posizione, passano grazie al numero 11, che al limite vince con caparbietà un rimpallo e infila Cesari da breve distanza. La differenza è tutta qui, con la partita sostanzialmente equilibrata fino al termine dei primi 45 minuti, e i padroni di casa che vanno al riposo sopra di un gol.

Discorso a parte per la seconda frazione. I rossoazzurri dovrebbero spingere per recuperare lo svantaggio ma creano sostanzialmente poco o nulla, permettendo agli avversari di controllare la partita senza troppi patemi. Dopo i primi dieci minuti e anche dopo l'acquisita superiorità numerica si ha infatti la sensazione che da una parte ci sia una squadra, tutt'altro che travolgente, ma compatta e con le idee chiare, e dall'altra un avversario frenetico e confusionario, alla ricerca spasmodica del pareggio come dell'aria. Ne escono fuori 45 minuti in cui di Porta Romana si vede ben poco. Anche con l'uomo in più il portiere di casa non corre grossi pericoli, con la difesa in casacca gialla che ha vita facile sulle palle lunghe e che chiude facilmente la porta alla spezzettata manovra degli ospiti, sbiadita controfigura di quella abituale. Il 2-0 taglia definitivamente le gambe ai rossoazzurri, che pur riuscendo almeno in un paio di occasioni a rendersi pericolosi nel finale, fanno in tempo ad incassare in contropiede la rete del definitivo 3-0. Al termine del match vanno alla Palombese anche i rigori, che ricordiamo dovevano essere battuti indipendentemente dal risultato della partita. Finisce dunque dopo 28 incontri l'imbattibilità stagionale dei rossoazzurri, che avevano perso l'ultima partita a Piattoni il 30 maggio scorso e che andavano a segno da 14 gare di fila. Un incidente di percorso da archiviare. Sabato a Monterocco arrivano gli Orsini.