In piena pausa per le festività, cogliamo l'occasione per fare il punto sul girone d'andata appena concluso. Per quanto poco significativi a metà cammino il campionato ha comunque mostrato diversi spunti interessanti. Innanzitutto la prima considerazione; sono due anni ormai che il girone più meridionale di terza non presenta squadre strafavorite alla vigilia; non c'è la squadra ammazza-campionato di turno, e oltretutto il livello medio delle squadre si è ulteriormente omogeneizzato, portando ad un livellamento generale di prestazioni e classifica. 

Al giro di boa del campionato 2007/2008 (ma le gare a disposizione erano 15) per esempio, la Maltignanese aveva svoltato con 42 punti, il Ponte d'Arli la tallonava a 2 punti e dietro il vuoto; l'Appignano, terzo, era infatti 9 punti sotto. Già l'anno passato (in 12 gare) rossoazzurri e Valle Castellana svoltarono appaiate a quota 27, 5 punti dietro gli Orsini, in testa ad un gruppone di addirittura sette squadre racchiuse in una manciata di punti. Ancora più aperta la situazione attuale. Notiamo le prime 6 divise da 9 punti e distacchi colmalbili in una giornata, Vigor Picena e Lsa Vagnoni appaiate al centro con 19 punti, e un gruppone sgranato più dietro. 

Chiusura con 37 reti
Per i maniaci delle statistiche nel girone di andata sono state 381 le reti messe a segno in 91 incontri, poco più di quattro a partita, 34 le vittorie casalinghe, 40 quelle esterne, 17 i pareggi. Considerando la media inglese l'Appignano è a +8, il Porta Romana a +6, Borgo Solestà e Sporting Picena a +1, mentre gli altri si trovano in negativo. Virtus Monticelli - Uniteam 5-8 la gara con più reti del torneo, con i biancoazzurri che nelle ultime tre giornate hanno fatto meglio di tutti, raccogliendo 9 punti. L'ultima di andata la giornata con più reti, ben 37. Del Porta Romana la striscia positiva più longeva
(13 partite), del Poggio quella più negativa (7 sconfitte nelle ultime 7)

QUI trovate i dati squadra per squadra