Asd Porta Romana - Appignano Calcio 3-1
A segno Altieri(2) e Ciannavei

Finisce 3-1 il match-clou della decima giornata di campionato tra Porta Romana e Appignano Calcio. I rossoazzurri interrompono cosi la striscia di nove vittorie consecutive dei rossoverdi e si portano al contempo ad una sola lunghezza di distanza dagli avversari. Per gli ospiti si materializza la prima sconfitta nel torneo e la prima gara della stagione con tre reti al passivo.


La partita,complici due schieramenti reciprocamente ragionati, finisce per svilupparsi sostanzialmente nella parte centrale del campo. Squadre compatte, strette e raramente impegnate sulle fasce laterali. A sbloccare l'equilibrio iniziale è dopo pochi minuti una maligna punizione dalla trequarti di Meletti; il pallone indirizzato sul secondo palo attraversa una selva di giocatori senza che nessuno riesca ad intervenire, il portiere ospite è tratto in inganno e Ciannavei sfiora quanto basta per insaccare l'1-0. La risposta dei rossoverdi è immediata. Prima è bravo Cesari a neutralizzare un tiro dalla distanza poi la conclusione contrastata del numero 11 scheggia il palo. Gli ospiti, che si dimostrano squadra quadrata, insistono alla ricerca del pari. Davanti Albertini e il compagno di reparto combinano frequentemente e cercano di dare pochi punti di riferimento alla difesa di casa, invitando a sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti, ma aldilà di lunghe sessioni di possesso palla, per tutto il primo tempo cozzano con la retroguardia rossoazzurra, che non lascerà più alcuna occasione degna di nota agli avversari fino all'intervallo. I rossoazzurri coprono infatti benissimo il campo, e gli appignanenesi stentano a trovare varchi negli ultimi venti metri. E' dall'altro lato del campo invece che si registrano le occasioni più interessanti. Ciannavei e Altieri pungono costantemente la difesa ospite che, trovatasi troppo alta e impreparata, la combina grossa in più di un occasione. L'estremo appignanese, uno dei migliori portieri del girone, si ritrova infatti per tre volte fuori dalla sua area di competenza con la palla fra i piedi, e in tutte e tre gli episodi, complice la pressione dei nostri avanti, finisce per perdere sciaguratamente il pallone. Altieri ne approfitta e realizza in succesione 2-0 e 3-0, nella terza occasione la palla sfila invece a fil di palo. Nel mezzo, legittimano il risultato una conclusione di Ciannavei bloccata a terra dal portiere e soprattutto una sassata di Schiavi dai trenta metri che Traini toglie letteralmente dall'incrocio con un intervento che raramente si vede sui campi di Terza.

Nella seconda frazione gli ospiti cercano di riaprire la gara sfruttando la spinta sulle fasce. I padroni di casa, forti del 3-0, tengono botta e cercano di ripartire per sfruttare gli spazi e colpire. Fino alla mezzora succede relativamente poco; alcune mischie ben sbrogliate, una serie di insidiosi corner sul primo palo e una conclusione sul fondo sono le uniche occasioni per l'Appignano. Il Porta Romana in contropiede rischia invece di approfittare con Ciannavei e Schiavi dell'ennesiva uscita maldestra dell'estremo ospite, rapido poi a ritrovare la posizione. A venti minuti dal termine l'occasione più limpida per i rossoverdi: taglio sul secondo palo e Cesari che in uscita si immola respingendo la conclusione (nell'occasione si infortuna ed è constretto ad abbandonare il campo). Nei minuti finali arriva con un azione quasi fotocopia la rete del 3-1. Infine in pieno recupero, con gli ospiti protesi in avanti, Ciannavei arriva al cospetto di Traini e serve Caprio, che solo davanti alla portiere spreca l'impossibile facendosi respingere la conclusione a due metri dalla porta.

Chiudamo con una curiosità: negli ultimi 3 anni nel girone di andata abbiamo sempre battuto la capolista di turno; la Maltignanese nel 2007/2008 (0-1, unica sconfitta dei bianconeri), Borgo Solestà (3-1) e Sporting Picena (2-1) in successione nel 2008/2009, l'Appignano quest'anno.