In un periodo ancora avaro di calcio giocato fervono naturalmente le discussioni sul calciomercato, su chi sarà la squadra da battere nel prossimo campionato, sulle sorprese possibili e sulle novità che questa stagione potrebbe presentare.

La prima incognita da risolvere in attesa dei verdetti sul campo è ancora un altra comunque. Da qualche settimana a questa parte infatti, si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni circa la possibile composizione del girone piceno di Terza Categoria. Del campionato a sedici squadre appena cuncluso pare rimangano poche certezze. Cinque le sicure partenti; tra di loro si annoverano le promosse Maltignanese, Ponte d'Arli, Sporting Folignano e le disciolte Audace e Rio Selva. Ad integrare la folta schiera di squadre cittadine saranno, quasi con certezza, la retrocessa Valle Castellana e le due matricole Mozzano e Uniteam Ascoli, per un totale quindi di 14 compagini.

Se in un primo momento si pensava fossero queste le squadre a contendersi la Seconda categoria, o al limite ci fosse l'integrazione di squadre geograficamente più vicine come Santa Maria, nelle ultime ore da fonti ufficiose trapelano segnalazioni di tutt'altra natura.

Si parla a sorpresa di un girone ridotto a 13 squadre con l'Appignano relegato nel girone costiero e nessun altra integrazione. Insomma, un campionato molto più snello con 24 partite a dispetto delle 30 dello scorso anno e con la maggior parte delle squadre relegate in un fazzoletto di terra, tra il velodromo di Monticelli e il sintetico di Monterocco.

La passata stagione la composizione dei gironi è stata comunicata il 4 di settembre, 25 giorni prima l'inizio del campionato. Aspettiamo con curiosità l'uscita del calendari ufficiali...