Asd Porta Romana - Piceno United 3-0
Blaugrana in Seconda Categoria! La partita:

3-0 al Piceno Utd: le foto

Diceva un certo Bearzot: "La verità della compattezza di un gruppo la scopri nelle sconfitte, come nelle famiglie che soffrono conosci se tutti remano per il bene comune; è necessario anche perdere una partita per conoscere che famiglia hai fatto, con le vittorie continue sicuramente non conosci che famiglia hai fatto" E' sulla falsariga delle parole del ct campione del mondo 1982 che mister Di Camillo prima della partita ricorda ai suoi gli sforzi fatti negli ultimi 4 anni per raggiungere un obiettivo distante solo altri 90 minuti, richiamandosi alla compattezza di un gruppo formatosi in più di 15 anni di attività grazie alla passione e ai sacrifici di una società divenuta in un certo qual modo una SECONDA famiglia. L'incitamento primario è dunque quello di passare alla cassa per riscuotere quanto seminato durante anni di faticoso lavoro.
 
Il mister, alla settima presenza sulla panchina blaugrana, per il match decisivo contro il Piceno Utd opta per un 4-3-1-2. Davanti ad Agostini scendono in campo da destra verso sinitra Gualderoni, Stipa, Mariotti e Natali. In mezzo giostrano Palermi, capitan Vagnoni e Volponi. Matteo Schiavi opera infine da supporto per il tandem d'attacco Altieri - Ciannavei. Un undici che vede in campo un mix tra tre giovani veterani della squadra (Gualderoni,Stipa e Palermi) quattro ragazzi cresciuti nel vivaio (Ciannavei,Natali,Mariotti e Schiavi) e quattro innesti degli ultimi anni (Altieri, e nel 2010 Agostini, Volponi e Vagnoni).
Pronti a subentrare in panchina ci sono giocatori del calibro dell'imbattuto Piccioni, Torquati, Capponi, Meletti, Bruni, Davide Mariotti e Travaglini. E in tribuna non mancano di fornire il loro sostegno oltre ai 18 in campo, tutti gli altri (un gruppo solo nell'ultimo anno di più di 35 giocatori) che hanno fortemente contribuito, insieme anche all'ottimo lavoro di Andrea Cavucci e Graziano Zanchè a portare la squadra in finale. Veniamo alla partita: avversario di turno il Piceno Utd, a lungo in lotta con lo Sporting Folignano per la promozione diretta e ritrovatosi in finale dopo aver superato grazie a tre pareggi Caselle e Villa S.Giuseppe. Squadra nata da un solo anno, in cui milita peraltro anche l'ex Biagini. I rossoazzurri partono subito decisi a far loro l'intera posta in palio, creando forti difficoltà alla difesa bianconera grazie alla velocità delle combinazioni del trio d'attacco. Il vantaggio grazie ad un filtrante di Schiavi che pesca Altieri; conclusione in diagonale su cui si avventa da rapace Ciannavei, per l'1-0. Raddoppio direttamente da calcio piazzato di Fabio Mariotti. Lo stopper blaugrana sfrutta una punizione dal limite guadagnata dallo stesso Ciannavei ed infila il titubante portiere avversario sul suo stesso palo, per la gioia dei presenti in tribuna. I rossoazzurri continuano per l'intera prima frazione a pungere la retroguardia locale; sterili invece gli avanti bianconeri, di cui va in ogni caso segnalata la traversa colta a metà tempo. Agostini inoperoso anche nei secondi 45 minuti. I suoi compagni gestiscono senza troppi problemi la gara, con gli avversari incapaci di alzare il ritmo e creare pericoli. Blaugrana invece più volte pericolosi in area ospite. Prima Schiavi spara alto da ottima posizione poi negli ultimi 10 minuti il neo-entrato Travaglini, ben servito da Ciannavei, timbra il definitivo 3-0. Bruni, in campo da pochi istanti, avrebbe in pieno recupero anche l'opportunità di siglare il quarto gol ma sciupa a pochi passi dalla porta. Al triplice fischio, al grido di Po-Po-Porta Romana esplode la festa...