Borgo Solestà - Asd Porta Romana 0-0
Rossoazzurri a quota 28


Poteva finire con qualunque risultato una partita che forse è terminata con il risultato più giusto. E' questo il riassunto di uno 0-0 finale condito da diverse occasioni da una parte e dall'altra, tre espulsioni e soprattutto un rigore sbagliato al novantesimo. Un peccato per come sono andate le cose nel finale, con l'amaro in bocca per la ghiotta occasione avuta allo scadere di portare a casa tre punti che avrebbero fatto davvero comodo, e che spesso in partite del genere capita di ottenere cosi, prendendoseli bonariamente di forza anche senza imporsi nettamente. 

E invece è arrivato il secondo pareggio consecutivo contro un avversario che ha perlatro dimostrato tutte le credenziali già presentate a Castel Trosino ed Appignano. Restiamo in ogni caso ancora imbattuti, anche se i quattro pareggi con le prime cinque concorrenti in classifica destano più l'impressione di un bicchiere mezzo vuoto (vedi Castel Trosino, Sporting Picena e Borgo Solestà soprattutto) che poteva essere riempito con un pizzico di fortuna in più.
 
La partita
Parte forte la giovane squadra di casa che al quinto sfiora il vantaggio. Azione insistita sulla sinistra, cross dal fondo con palla dietro a tagliare fuori i difensori e conclusione di prima che scheggia il palo alla destra di Cesari. I rossoazzurri prendeno lentamente le misure ai padroni di casa e rispondono con un incursione di Mariotti che incespica a pochi metri dalla porta. Lo stesso Mariotti impegna più di una volta il portiere gialloblu su calcio piazzato costringendolo agli straordinari per smanacciare il pallone dall'angolino basso. La partita, sempre viva, registra per tutto il primo tempo una serie di mischie pericolose in area gialloblu, in cui il direttore di gara sanziona più di una volta fallo a favore dei difendenti. Stesso comportamento ma a parti inverse nella seconda frazione. I gialloblu vanno in rete per due volte; nella prima occasione l'arbitro fischia fallo su Mariotti prima ancora che la palla entri in rete, nel secondo caso il numero 11 di casa, in posizione di fuorigioco, insacca sulla linea di porta una conclusione sporcata dalla retroguardia rossoazzurra.
Nell'ultima mezzora si registrano occasioni da una parte e dall'altra. Un paio di uscite tempestive del bravo portiere gialloblu, una ghiotta occasione per Travaglini e l'ennesima punizione di Mariotti sventata dal numero 1 di casa quelle più nitide per i rossoazzurri. Per il Borgo invece è da segnalare soprattutto la conclusione a botta sicura del numero 10 su cui Cesari in controtempo si supera respingendo con le gambe. Nel mezzo da menzionare due dubbie espulsioni che lasciano le squadre con un uomo in meno. Nel finale il rigore che Mariotti spara alto (nell'occasione i padroni di casa rimangono in 9) e 4 minuti di recupero in cui l'arbitro pilota la gara, divenuta nervosa, verso lo 0-0 finale.