(clicca per ingrandire)

Tre round al termine

La situazione: Il Valle Castellana è con un piede e mezzo in seconda categoria; ha un punto sulla più diretta inseguitrice e due gare in più da disputare. Il Porta Romana ha già raggiunto la certezza matematica della partecipazione ai playoff e nelle ultime tre giornate sarà l’unica delle prime 8 a scontare il turno di riposo. Seguono a ruota:

VIGOR PICENA (39):
Nelle ultime 5 giornate ha raccolto 4 vittorie e scontato il turno di riposo. Ha realizzato 11 reti e ne ha subite 6. Ultima sconfitta alla 18à giornata contro il Libero Sport per 3-1 al Velodromo. In classifica generale risulta la squadra meno battuta (in coabitazione con il Libero Sport) dopo il Valle Castellana con 4 ko subiti. Quarto attacco del campionato e sesta difesa. Nelle ultime tre giornate se la vedrà con gli Orsini (al Velodromo), con il Castel Trosino (a Monterocco, dove i blues non hanno ancora perso) e con il Valle Castellana (che dovrebbe già essere fuori dai giochi).


POGGIO (36) Reduce dalla sconfitta (con relativo sorpasso) con la Vigor Picena, nelle ultime 5 partite ha raccolto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, realizzando 8 reti e subendone altrettanto. In classifica generale vanta solo il nono attacco, ma la ha la terza difesa meno perforata. Nelle ultime tre partite potrà giovare del fattore campo, visto che Libero Sport è un suo “coinquilino”. Calendario apparentemente più agevole degli altri, ma solo sulla carta.

BORGO SOLESTA’ (35) La giovanissima compagine gialloblu ha raccolto nelle ultime 5 gare 3 vittorie (tra cui 2 con le concorrenti Orsini e Poggio) e 2 sconfitte (con Porta Romana e Castel Trosino). 12 gol realizzati e 8 al passivo. E’la squadra con il miglior attacco del campionato (64 reti all’attivo) e la nona difesa del torneo. Trittico finale con visita al Valle Castellana, gara a Monterocco contro la mina vagante Mozzano, e chiusura contro la Sporting Picena.

SPORTING PICENA (34) Nelle ultime 5 gare ha scontato il turno di riposo e raccolto 6 punti, frutto di 1 vittoria e 3 pareggi (8 gol fatti e 5 subiti).Vanta la seconda migliore difesa del campionato con sole 25 reti al passivo. Davanti, con 42 reti, è invece in sesta piazza. Il calendario le riserva il Castel Trosino all’Aula Verde, con Valle Castellana e Borgo Solestà a Monterocco per il finale. Nella giornata appena trascorsa l’attuale prima esclusa dai playoff ha pareggiato 2-2 con gli Orsini, che condividono con 34 punti la stessa piazza dei rivali.

ORSINI CALCIO (34) Abituè della zona playoff, ma esclusi da quelli dello scorso anno, sono ancora ad un punto di distanza dall’obiettivo. Sono stati a lungo terza forza del campionato, perdendo leggermente terreno nell’ultimo periodo. Nelle ultime 5 gare hanno raccolto 6 punti, 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta. In totale finora vantano 44 reti realizzate e 36 subite. Le ultime tre giornate in programma vedono gli Orsini ospitare la Vigor Picena per poi scontrarsi al Velodromo con Virtus e Libero Sport.

LIBERO SPORT (33) Squadra dal comportamento anomalo; ha perso solamente 4 partite ma in compenso ha collezionato ben 9 pareggi (uno in meno del primatista Mozzano, che ha una gara in più). Mai entrata in zona playoff, la squadra dei tanti ex Porta Romana, è comunque riuscita a non perdere troppo terreno, ricucendo lo strappo lentamente. Con soli 2 punti dalla quinta e tre giornate alla fine la rincorsa è ancora possibile. Nelle ultime 5 partite 10 punti all’attivo (con Uniteam, Virtus, Arancioblu e Mozzano) oltre alla giornata di riposo. Il calendario, non certo agevole, riserva ai bianconeri il Porta Romana a Monterocco con Poggio e Orsini al Velodromo.

MOZZANO (28) Con 28 punti in cascina, la matricola mozzanese è praticamente già fuori dai giochi. Ha ancora solo la matematica dalla sua parte (con tanti scontri diretti il calcolo è un pò complesso, quanto inutile, visto che dovrebbero verificarsi risultati statisticamente impossibili). 7 punti da recuperare, e soli 9 a disposizione (il Mozzano deve ancora riposare), sarà forse per la prossima stagione.