Girone P a 13 squadre
Dal Corriere Adriatico del 9 settembre

Nell' articolo giornaliero del Corriere Adriatico dedicato all'autotassazione dei giocatori degli Orsini per iscrivere la squadra al campionato, giunge conferma dell'indiscrezione pubblicata una settimana fa sul blog; girone a 13 squadre con l'esclusione dell'Appignano:

ASCOLI - Il Comitato Provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio ha varato la composizione dei gironi di terza categoria. Nel girone “P”, che comprende le formazioni ascolane, fatta eccezione per Valle Castellana, sono state inserite Castel Trosino, Porta Romana, Vigor Picena, Poggio, Valle Castellana, Sporting Picena, Lsa Vagnoni, Arancioblu, Polisportiva Borgo Solestà, Virtus Monticelli, Orsini e Uniteam Ascoli. Sono state ben 65, record per il comitato provinciale di Ascoli, le società che parteciperanno al campionato, divise in cinque gironi da tredici squadre ognuno, che prenderà il via il 27 settembre prossimo, per terminare il 26 aprile 2009.

La compagine che si classificherà al primo posto verrà promossa in seconda categoria. La seconda promozione scaturirà dai playoff ai quali saranno ammesse le formazioni classificate dal secondo al quinto posto.

Come è avvenuto lo scorso anno, la squadra che vincerà la Coppa Marche sarà promossa in seconda categoria.