Terza categoria, playoff aboliti nei gironi a 16 squadre



Articolo di Quelli che.net sull'Asd Porta Romana a questo indirizzo

Il campionato comincerà sabato e ancora una volta il Piceno ha il primato dei club iscritti al torneo

ASCOLI - Sono stati resi noti dal Comitato Provinciale Figc le composizioni dei vari gironi del campionato di terza categoria.

Per quanto riguarda il girone “N”, che raggruppa tutte le compagini dell’ascolano, risultano iscritte: Audace Calcio, L. S. A. Vagnoni, Porta Romana, Rio Selva, Sporting Picena, Vigor Picena, Borgo Solestà, Orsini Calcio, Poggio, Ponte d’Arli, Castel Trosino, Virtus Monticelli, Sporting Folignano, Maltignanese, Arancioblu ed Appignano. Fra le sedici squadre ci sono quattro “new entry”: L. S. A. Vagnoni, Castel Trosino Virtus Monticelli e Sporting Folignano.

Ma la novità di quest’anno è rappresentata dalla promozione diretta della squadra che risulterà vincente dei playoff. Tale vantaggio è stato riservato solo alle squadre appartenenti ai giorni “I” e “N” in quanto comprende 16 squadre rispetto agli altri dove ce ne sono 14.

Succederà che le compagini che si classificheranno dal secondo al quinto posto al termine del torneo si affronteranno fra loro. Le vincenti, poi, si misureranno in confronti di andata e ritorno per designare quelle che saranno promosse in seconda categoria. Quindi le squadre dei gironi “L” e “M”, che comprende 14 formazioni, vincitrici dei play - off, dovranno scontrarsi fra loro per l’accesso in seconda categoria. Per i gironi “I” e “N”, invece, composto da 16 squadre, che vince i playoff va direttamente in seconda. Il criterio che ha guidato i dirigenti del Comitato Regionale è che, disputando rispetto agli altri gironi quattro partite in più, quelli composti da sedici squadre meritano un... premio.

Da quando è stato introdotta la formula dei playoff il campionato di terza categoria ha risvegliato l’interesse delle partecipanti. Avveniva che al termine del girone d’andata, valutato che ormai non c’era più possibilità d’inserirsi nella lotta per la promozione, molte squadre mollavano ed il torneo diventava monotono. Conquistare il quinto posto utile per entrare nei playoff, invece, è obiettivo più abbordabile che tiene impegnate fino all’ultimo quasi tutte le squadre.

Il campionato di terza categoria prenderà il via sabato 29 settembre.