Gli scenari a 180' dal termine
In 3 per la promozione, il 3 per 2 posti playoff

Rimangono 180 minuti da giocare per decidere le sorti del campionato. Sostanzialmente rimangono tre grosse incognite da sciogliere. La prima ovviamente è la vincente del campionato; la seconda sono le ultime due partecipanti agli spareggi, la terza è il loro ordine. Nodi che peraltro in qualche modo sono strettamente correlati. 


In vetta favori del pronostico al Ponte d'Arli che a quota 54 si ritrova due preziosi punti di vantaggio sulle dirette inseguitrice Porta Romana ed Orsini. I gialloverdi affronteranno in sequenza la Virtus Monticelli in casa e la Sporting Picena a Monterocco. Se il primo incontro appare, almeno solo sulla carta, più agevole, il secondo risulta essere il vero ultimo scoglio da superare per aggiudicarsi la promozione diretta in Seconda Categoria. Il match contro i gialloblù, che chiuderà il campionato insieme ad Unsic - Vigor Picena, andrà in scena domenica 10 aprile alle 15:00, quando Porta Romana, Orsini, Venagrande e Borgo Solestà avranno già concluso il loro cammino e si ritroveranno verosimilmente sui gradini della tribuna di Monterocco per conoscere il loro prossimo futuro. Se arriveranno 6 punti in queste due gare i giocatori di Arli staccheranno direttamente il biglietto per la Seconda. Il Porta Romana, a quota 52, deve centrare 6 punti con Castel Trosino e Virtus Monticelli, sperando che il Ponte d'Arli perda un incontro o raccolga al massimo 4 punti nelle ultime 2 partite: in quel caso si giocherebbe uno spareggio. Spareggio a cui se non erriamo non potrebbero prendere parte gli Orsini, che se anche riuscissero ad arrivare appaiati alle altre due contendenti, sarebbero esclusi per la classifica avulsa, che recita Ponte d'Arli 7 e Porta Romana 5, con i neroverdi fermi a 4. La squadra di Angelini deve quindi sperare o di arrivare davanti a tutti, o di arrivare a pari punti con una sola concorrente.

Dientro,tornando al discorso playoff, la Sporting Picena, reduce da ben 8 vittorie consecutive e ora a quota 45, rischia dopo il turno di riposo di ritrovarsi all'ultima giornata scavalcata dal Borgo e a pari punti con il Venagrande di Sammaruco e Vellei. I biancoblu del Velodromo (15 punti nelle ultime 5 gare) dovranno vedersela prima con l'LSA Vagnoni ed infine superare il Castel Trosino all'Aula Verde, in un tragitto che esige i 6 punti per la certezza minima dello spareggio. Appare lievemente più facile delle altre contendenti il cammino del Borgo Solestà, quinto a quota 44, che troverà sulla sua strada Vigor Picena e Poggio, entrambe tra le mura amiche di Monterocco. 4 punti sono il minimo sindacale per approdare nel peggiore dei casi possibili ad un ipotetico spareggio.