Castel Trosino - Asd Porta Romana 1-6
A segno Mariotti (4), Schiavi e Ciannavei

Rotondo 6-1 al Città di Ascoli tra Porta Romana e Castel Trosino. I rossoazzurri centrano il 26° risultato utile stagionale e la 12à vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Mariotti, poker per lui, Schiavi e Ciannavei superano la resistenza di un Castel Trosino alla settima partita senza vittorie. Per i blues dovrebbe trattarsi se non sbagliamo della disfatta più pesante rimediata dalla fondazione del club, che per la prima volta in tre anni è costretto ad incassare sei reti al passivo in una gara ufficiale.

Una vittoria importante invece per i rossoazzurri, un po' per l'ormai consolidata rivalità sportiva con i castrensi, molto di più per la classifica e per il fatto che i tre punti potrebbero rivelarsi ancora più pesanti alla luce dei fatti accaduti in quel di Appignano. In definitiva una risposta con i fatti ai soliti battibecchi tra "intellettuali" del pallone, di una parte e dell'altra, che lasciano il tempo che trovano. Difficile invece che ci siano punti di vista diversi o contese su quello che è il risultato del campo, abbastanza eloquente per una volta.

La partita:
Primo quarto d'ora abbastanza equilibrato. I rossoazzurri cercano di arrivare in porta manovrando il pallone, i blues si affidano ad alcune buone combinazioni veloci e alle volate di Ficerai, bravo a tenere in apprensione la difesa ospite ma scarsamente supportato dai suoi. Il risultato si sblocca grazie ad un invenzione di Mariotti, bravo a fulminare Cappelli dai venti metri. Il numero 8 rossoazzurro non si fa pregare e realizza nella prima frazione altre due segnature, superando la resistenza della incerta difesa di casa. La prima su assist di Altieri a la seconda in mischia su un cross di Schiavi dalla destra. Nel mezzo la rete di Montecchiesi, che pesca il jolly su corta respinta della difesa, piazzandola dove Cesari non può arrivare, e una buona occasione per Ficerai, che finalizza sull'esterno un azione viziata da un evidente tocco di mano. A chiudere il conto dei primi 45 minuti è Schiavi, che devia una conclusione di Altieri dopo una prolungata azione d'attacco, portando i rossoazzurri sul 4-1. Al rientro in campo la reazione dei padroni di casa non arriva. Gli ingressi in avanti di Vinciguerra e Giaroni non sortiscono l'effetto sperato, Ficerai si spegne alla distanza, e i due legni scheggiati dai giocatori in casacca bianca sono solo fuochi di paglia, con Ciannavei che ci mette pochi minuti a crere scompiglio nelle ampie praterie createsi nella metàcampo avversaria. Mariotti centra il poker dal dischetto realizzando un rigore concesso per atterramento del veloce avanti rossoazzurro. Lo stesso Ciannavei sale a quota 18 reti in campionato depositando in porta una palla facile facile frutto di una veloce azione corale in contropiede. Nei minuti restanti, con i padroni di casa disunitisi, prima Travaglini centra il palo dalla distanza e il tap-in vincente di Ciannavei viene annullato per chiara posizione di offside, poi il neoentrato Fortuna spedisce sul fondo a tu per tu con Cappelli, dilapidando l'ottima verticalizzazione di Meletti. Finisce dunque 6-1. Tasto reset, sabato match di altrettanta importanza contro la Sporting Picena.