Porta Romana - Uniteam Ascoli 5-3
Schiavi, Caprio(2), Mariotti, Ciannavei

Il punto sulla giornata e la classifica completa li trovate QUI

Partita rocambolesca a Monterocco tra Porta Romana e Uniteam. Come pronosticato alla vigilia gli ospiti si dimostrano più ostici del previsto, impegnando i padroni di casa fino al 90'. I rossoazzurri passano in vantaggio, vanno colpevolmente sotto 3-1 e infine ribaltano fino al 5-3 finale. Una partita decisamente divertente e ricca di occasioni, con il direttore di gara che ci mette del suo per renderla ancora più interessante. 

L'undici di casa ha subito diverse buone occasioni per passare in vantaggio. Al secondo minuto nessuno trova la deviazione vincente sull'insidiosa punizione di Cavucci dalla sinistra. Ciannavei invece, abile ad addomesticare la palla spalle alla porta, tenta la rovesciata e centra il palo dopo una manciata di minuti. Gli ospiti si affidano viceversa al contropiede, sorprendendo diverse volte fuori posizione la retroguardia di casa, ma creando poco davanti. Intorno al minuto 20 è Mariotti a provarci dalla distanza ma la sua conclusione, pur potente, risulta troppo centrale e l'estremo biancoazzurro riesce a smanacciare sopra la traversa. Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo è però Schiavi a trovare il varco giusto per sbloccare il risultato, portando i suoi sull'1-0. A pareggiare i conti ci pensa dieci minuti più tardi una conclusione dal limite del numero 6 che sorprende un immobile Cesari. I rossoazzurri si riversano allora in avanti alla ricerca del vantaggio ma prima l'ennesimo legno dice no ad un sinistro di Cavucci dai trenta metri e poi l'arbitro lascia correre su un chiaro fallo di mano in area, inaugurando una serie di decisioni veramente poco comprensibili. Per la gioia di entrambe le squadre valuta inoltre in modo errato letteralmente tutti i falli laterali che scaturiscono da contrasti o respinte, invertendoli inspiegabilmente anche quando risultano chiaramente distinguibili perfino in tribuna. All'intervallo è comunque 1-1.

La ripresa sembra promettere bene. Schiavi ha subito l'occasione giusta per riportare avanti i suoi ma spara clamorosamente sul portiere dopo una cavalcata solitaria di 30 metri. Con i rossoazzurri distesi in avanti, è l'undici ospite in contropiede a sfruttare due disattenzioni difensive, bucando la retroguardia rossoazzurra prima a sinistra e poi a destra, e portandosi inaspettatamente avanti sul 3-1. Dopo il blackout del primo quarto d'ora i rossoazzurri cercano di ricomporsi ma attaccano in modo frenetico e si esponengono alle veloci ripartenze avversarie che, pur infruttose, tengono sulla corda i padroni di casa. Negli ultimi 20 minuti è invece letteralmente un assalto alla diligenza. Gli ospiti si chiudono a difesa del risultato e il Porta Romana attacca in massa. L'arbitro dal canto suo continua ad assumere decisioni alquanto discutibili; giusto per citare due episodi di parte rossoazzurra, ignora totalmente un entrata da cartellino giallo su Ciannavei e fischia solo una punizione allo stesso numero 11 caduto molto probabilmente dentro l'area. Poco più tardi è Mariotti dalla distanza a superare il portiere e centrare il terzo legno dell'incontro; fortunatamente sulla respinta il neoentrato Caprio è il più lesto ad insaccare dal limite con il portiere a terra. L'Uniteam, alle strette, si vede fischiare contro da li a poco anche un rigore per atterramente di Ciannavei. Mariotti dal dischetto completa la rimonta con l'aiuto dell'immancabile palo. Sul 3-3 la formazione rossoazzurra continua a spingere e ancora Caprio a 7 dal termine firma il sorpasso con un tiro/cross dalla sinistra sui il portiere non è esente da colpe. A chiudere la gara sul definitivo 5-3 è ancora Ciannavei negli ultimi minuti di gioco.